Il 19 febbraio si cono giocate le ultime partite del quinto e ultimo turno del torneo serale.
Innanzitutto i risultati:
1. BIANCOTTI Alessandro - ROSSI CASSANI Gianni 1-0
2. TONON Franco - DRITSAKOS Alessio 0-1
3. BORRELLI Vincenzo - FAVARO Alessandro 0-1
4. DELUCIS Gabriele - RAMELLA Fulvio 0-1
5. ROMANO Jean-Marc - MASSIMILLO Angelo 1/2
6. DELUCIS Ludovico - TAVELLA Giuseppe 1-0
Molte delle partite di questo turno erano ovviamente decisive per l'assegnazione dei premi assoluti e di quello di fascia, in particolare l'incontro tra Alessandro BIANCOTTI e Gianni ROSSI CASSANI è stato decisivo per determinare il vincitore ma molto importanti sono state anche le vittorie di Alessandro FAVARO su Vincenzo BORRELLI e quella di Fulvio RAMELLA su Gabriele DELUCIS perché hanno deciso chi si è aggiudicato le posizioni ri rincalzo (seconda e terza) e il premio per il miglior giocatore con punteggio Elo inferiore a 1600 punti.
Dando un'occhiata alla classifica possiamo infatti notare che il torneo è stato vinto da Alessandro BIANCOTTI, prima nazionale e arbitro FIDE di Savona che è stato nostro gradito ospite in questo torneo e che ringraziamo per aver partecipato. Ha totalizzato 4 punti su cinque piazzandosi davanti al presidente del sodalizio imperiese Gianni ROSSI CASSANI e al giovanissimo Alessandro FAVARO, entrambi con 3,5 punti (lo spareggio buchholz ha premiato ROSSI CASSANI).
La prestazione del giovane Alessandro FAVARO - ricordiamolo: quarto agli scorsi campionati nazionali di categoria - è stata degna di nota perché durante il torneo è riuscito a battere il vincitore e a pattare contro il presidente del circolo, giocatori ovviamente molto più esperti di lui.
Per quanto riguarda i giocatori con meno di 1600 punti Elo, il migliore è risultato Fulvio RAMELLA con tre punti e sesto assoluto in classifica ma a pari punti con giocatori più quotati come Franco TONON (quarto assoluto) e sopratutto Alessio DRITSAKOS (quinto classificato).
Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto partecipare a questo secondo torneo serale (quello del 2015 era stato vinto da Alessio DRITSAKOS) e meritano una citazione sia i giocatori che frequentano assiduamente il circolo come Vincenzo BORRELLI e Angelo MASSIMILLO (due punti entrambi) che i giovani in crescita e in cerca di esperienza come i fratelli Gabriele e Ludovico DELUCIS, Giuseppe TAVELLA e Jean-Marc ROMANO.
Con la conclusione del quarto turno si sono definiti chiaramente i giocatori che possono ancora aspirare a un premio, fermo restando che tutti ovviamente possono ancora lottare per guadagnare qualche posizione.
Anche durante le ultime partite si sono verificati un paio di risultati imprevedibili: il presidente - e primo in classifica- Gianni ROSSI CASSANI ha ceduto mezzo punto a un ottimo Alessandro FAVARO che sta disputando veramente un grande torneo e il primo di Elo Alessio DRITASKOS ha ceduto per il tempo in posizione pari contro Alessandro BIANCOTTI.
Questi i risultati:
1. FAVARO Alessandro - ROSSI CASSANI Gianni 1/2
2. DRITSAKOS Alessio - BIANCOTTI Alessandro 0-1
3. MASSIMILLO Angelo - TONON Franco 0-1
4. RAMELLA Fulvio - BORRELLI Vincenzo 1/2
5. DELUCIS Gabriele - DELUCIS Ludovico 1-0
6. TAVELLA Giuseppe - ROMANO Jean-Marc 1/2
Per quanto riguarda la classifica, è guidata ancora da Gianni ROSSI CASSANI a 3,5 punti ma con solo mezzo punto di vantaggio sulla coppia Alessandro BIANCOTTI (scontro diretto all'ultimo turno) e Franco TONON che possono ancora aspirare al primo posto. Il giovane Alessandro FAVARO con 2,5 punti può puntare ancora a un premio assoluto vincendo all'ultimo turno, visti gli scontri diretti che si giocheranno.
Per quanto riguarda il premio per la fascia inferiore a 1600 punti Elo e considerando il caso in cui Alessandro FAVARO riesca a raggiungere una delle prime tre posizioni, la lotta è tra i giocatori a due punti: Vincenzo BORRELLI, Gabriele DELUCIS e Fulvio RAMELLA (questi ultimi due si incontreranno tra loro).
Vedremo come andrà a finire!
Le partite del quinto turno indicate qui di seguito dovranno essere disputate entro venerdì 19 febbraio, premiazione a seguire.
1. BIANCOTTI Alessandro - ROSSI CASSANI Gianni
2. TONON Franco - DRITSAKOS Alessio
3. BORRELLI Vincenzo - FAVARO Alessandro
4. DELUCIS Gabriele - RAMELLA Fulvio
5. ROMANO Jean-Marc - MASSIMILLO Angelo
6. DELUCIS Ludovico - TAVELLA Giuseppe
Il terzo turno del torneo serale ha riservato la seconda sorpresa del torneo e ha visto la sconfitta del campione uscente e favorito Alessio DRITSAKOS da parte del terzo Elo di tabellone, il presidente del circolo imperiese Gianni ROSSI CASSANI.
Dopo tre turni quindi la classifica inizia ad avere una sua fisionomia definita con il citato ROSSI CASSANI unico a punteggio pieno seguito da un quartetto di giocatori a due punti: Franco TONON, Alessandro FAVARO, Alessio DRITSAKOS e Alessandro BIANCOTTI. Tutto è ancora possibile ma i giocatori indicati sono i favoriti a dividersi i premi per le prime tre posizioni in classifica.
Per quanto riguarda i giocatori con punteggio Elo inferiore a 1600, detto che Alessandro FAVARO sta giocando per i premi principali, risultano favoriti i tre giocatori a un punto e mezzo: Vincenzo BORRELLI, Angelo MASSIMILLO e Fulvio RAMELLA. Anche qui comunque con ancora due turni da giocare tutto è ancora possibile.
Questi i risultati:
1. ROSSI CASSANI Gianni - DRITSAKOS Alessio 1-0
2. TONON Franco - FAVARO Alessandro 1-0
3. BIANCOTTI Alessandro - DELUCIS Gabriele 1-0
4. ROMANO Jean-Marc - RAMELLA Fulvio 0-1
5. DELUCIS Ludovico - MASSIMILLO Angelo 0-1
6. BORRELLI Vincenzo - TAVELLA Giuseppe 1-0
Le partite del quarto turno indicate qui di seguito dovranno essere disputate entro venerdì 12 febbraio.
1. FAVARO Alessandro - ROSSI CASSANI Gianni
2. DRITSAKOS Alessio - BIANCOTTI Alessandro
3. MASSIMILLO Angelo - TONON Franco
4. RAMELLA Fulvio - BORRELLI Vincenzo
5. DELUCIS Gabriele - DELUCIS Ludovico
6. TAVELLA Giuseppe - ROMANO Jean-Marc
Venerdì 29 gennaio si è concluso il secondo turno del torneo serale, unica vera sorpresa è stata la vittoria del giovane Alessandro FAVARO contro la prima nazionale Alessandro BIANCOTTI.
Questi i risultati:
1. FAVARO Alessandro - BIANCOTTI Alessandro 1-0
2. ROSSI CASSANI Gianni - TONON Franco 1-0
3. DRITSAKOS Alessio - ROMANO Jean-Marc 1-0
4. DELUCIS Mauro - DELUCIS Gabriele 0-1
5. MASSIMILLO Angelo - BORRELLI Vincenzo 1/2
6. RAMELLA Fulvio - DELUCIS Ludovico 1/2
Durante il prossimo turno entrerà in gioco anche il giovane Giuseppe TAVELLA, di Sanremo. Tutti i dati relativi al torneo sono visibili nel sito VeSus.
Le partite del secondo turno indicate qui di seguito dovranno essere disputate entro venerdì 5 febbraio.
1. ROSSI CASSANI Gianni - DRITSAKOS Alessio
2. TONON Franco - FAVARO Alessandro
3. BIANCOTTI Alessandro - DELUCIS Gabriele
4. ROMANO Jean-Marc - RAMELLA Fulvio
5. DELUCIS Ludovico - MASSIMILLO Angelo
6. BORRELLI Vincenzo - TAVELLA Giuseppe
Dodici giocatori iscritti si daranno battaglia per cinque turni per definire il campione e le piazze d'onore dell torneo serale del circolo Imperiese.
Il primo turno si è disputato venerdì 22 gennaio e non ci sono state sorprese, le differenze di punteggio Elo sono state rispettate!
1. DELUCIS Gabriele - DRITSAKOS Alessio 0-1
2. BIANCOTTI Alessandro - MASSIMILLO Angelo 1-0
3. BORRELLI Vincenzo - ROSSI CASSANI Gianni 0-1
4. TONON Franco - RAMELLA Fulvio 1-0
5. DELUCIS Ludovico - FAVARO Alessandro 0-1
I giocatori ROMANO Jean-Marc e DELUCIS Mauro hanno usufruito del mezzo punto a forfait il primo turno, per questo motivo i criteri di spareggio saranno nell'ordine: Buchholz Totale, Buchholz Cut 1 e ARO.
Tutti i dati relativi al torneo sono visibili nel sito VeSus.
Le partite del secondo turno indicate qui di seguito dovranno essere disputate entro venerdì 29 gennaio.
1. FAVARO Alessandro - BIANCOTTI Alessandro
2. ROSSI CASSANI Gianni - TONON Franco
3. DRITSAKOS Alessio - ROMANO Jean Marc
4. DELUCIS Mauro - DELUCIS Gabriele
5. MASSIMILLO Angelo - BORRELLI Vincenzo
6. RAMELLA Fulvio - DELUCIS Ludovico
Il Circolo Scacchistico Imperiese organizza un Torneo Sociale per l'anno 2016, che si terrà ogni venerdì per cinque settimane con inizio alle ore 20:30 nella sede del circolo in via Carducci 65, Imperia. Il primo turno sarà disputato venerdì 22 gennaio 2016.
Sono aperte le preiscrizioni su VeSuS.