Grazie al lavoro degli arbitri e all'uso del metal detector il giocatore Ricciardi Arcangelo, sospettato di comportamenti illeciti visti i sorprendenti risultati, è stato trovato in possesso di una microtelecamera e di conseguenza espulso dal torneo prima dell'inizio del turno di sabato 5 settembre. Di seguito gli articoli pubblicati online:
Di seguito la testimonianza di Michele Cordara, giocatore della Società Scacchistica Torinese e testimone diretto dei fatti:
E infine un approfondimento gentilmente segnalatoci dallo staff di ChessLogger, che spiega come potrebbero essersi svolti i fatti:
Dopo questo episodio, il torneo è proseguito regolarmente, senza Ricciardi, concludendosi domenica 6 settembre con il 9° e ultimo turno.
Aggiornamento: il Tribunale Federale ha comminato a Ricciardi la sanzione di due anni di sospensione.
Da Domenica 30 Agosto a Domenica 6 Settembre 2015 si è svolto il 57° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia.
Qui trovate un articolo di presentazione del torneo sul sito Scacchierando. Nel menù GALLERIA trovate invece tutte le foto.
Di seguito tutti i premiati di questa edizione:
Nel Torneo A vince il GM russo Naumkin Igor con punti 7 su 9. Secondo il MI slovacco Mazur Stefan con punti 6.5 su 9. Terzo il MF tedesco Zach Andreas con punti 6.5 su 9. Menzione speciale per il quarto classificato e primo italiano, il nostro MF Stoppa Omar con punti 6.5 su 9.
Nel Torneo B vince il tedesco Steinle Simon con punti 7 su 8. Secondo il nostro giovane imperiese Favaro Alessandro con punti 6.5 su 8. Terzo il cuneese Pantano Andrea con punti 6 su 8.
Risultati:
Durante il Festival si è disputato anche un torneo lampo da 9 turni il 1 settembre (cadenza 3' + 2''):
Nell'ambito del Festival si svolgerà un torneo lampo serale martedì 1 Settembre 2015, aperto a tutti e con cadenza 3’+2” a mossa.
L'inizio del Torneo è alle ore 21:45.
Vi aspettiamo numerosi per questa sfida notturna!
Di seguito il bando ufficiale del torneo lampo.
Sono ufficiali le date del 57° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia che si svolgerà nel Palazzetto dello Sport:
da Domenica 30 Agosto a Domenica 6 Settembre 2015.
A lato nella homepage trovate il countdown alla chiusura delle iscrizioni, alle ore 14:00 del 30 Agosto 2015.
Ecco il bando ufficiale disponibile in 5 lingue:
Bando 57° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia
Announcement 57° International Chess Festival of Imperia
Hinweis 57° Internationales Schachfestival von Imperia
Il Palazzetto dello Sport, sede del 57° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia, è raggiungibile in auto dal casello di Imperia Ovest. Prendere la direzione Genova, proseguire lungo l'Aurelia fino all'incrocio con Via G.Boine, scendere alla Marina di Imperia Porto Maurizio e seguire le indicazioni per la Piscina adiacente al Palazzetto dello Sport.
Arrivando in treno scendere alla stazione di Imperia Porto Maurizio, percorrere il sottopassaggio pedonale per trovarsi a 300 metri di distanza dal Palazzetto dello Sport.
A ridosso della struttura è situato un grande parcheggio dedicato e inoltre nelle vicinanze si trova il Lungomare Vespucci con parcheggi a margine carreggiata.
E infine per maggior chiarezza ecco la mappa che mostra l'esatta ubicazione del Palazzetto dello Sport.
L' Hotel Croce di Malta offre una convenzione per i partecipanti al Festival:
Manca ormai un mese al 57° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia.
Se non l'avete ancora fatto, accorrete a preiscrivervi!
Prepariamoci quindi a goderci questi 8 giorni scacchistici imperiesi e... Buon Festival a tutti!
Sono aperte le preiscrizioni al 57° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia che si svolgerà nel nuovo Palazzetto dello Sport dal 30 Agosto al 6 Settembre 2015.
È possibile preiscriversi in 2 modi: