Risultati 53° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia

Si è concluso l'11 settembre 2011 il 53° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia.

I partecipanti sono stati 163. Questi sono tutti i NUMERI di questa edizione. Nel menù GALLERIA trovate invece tutte le foto scattate e qui trovate la RASSEGNA STAMPA.

Nel Torneo A vince il favorito Grande Maestro Moldavo Svetushkin Dmitry con punti 7 su 9. Norme di Maestro Internazionale per Zach Andreas (Germania) e Kukov Velislav (Bulgaria). Da segnalare l'ottima prestazione del giovane imperiese Formento Paolo che con punti 5 su 9 si è classificato primo tra gli italiani.

Nel Torneo B vince il Bulgaro Simeonov Ventsislav con punti 7 su 8. Da segnalare l'ottima prestazione del giovane imperiese De Luca Fabio che con punti 6 su 8 si è classificato quarto.

Nel Torneo C vince il milanese Albano Francesco con punti 6 su 8 che insieme alla pavese Albanesi Maria Grazia seconda classificata si qualifica teoricamente alla terza nazionale.

Nel Torneo Giovanile vince l'imperiese Privitera Jacopo con punti 6,5 su 8 che insieme al tedesco Walter Tobias secondo classificato con punti 6 su 8 si qualifica teoricamente alla terza nazionale.

Di seguito i risultati finali:

Durante il Festival si sono disputati anche 2 tornei lampo da 9 turni il 5 settembre (cadenza 3' + 2'') e il 9 settembre (cadenza 5'):

Ricordiamo della grande combinata del Festival di Imperia con il Festival di Sanremo: i giocatori che parteciperanno ad entrambi i tornei concorreranno automaticamente ad una classifica combinata (Coppa Riviera dei Fiori).

Appuntamento all'anno prossimo con il 54° Festival!

53° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia

Banner 53° Festival Scacchistico Imperiese

Sono ufficiali le date del 53° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia: da Domenica 4 Settembre 2011 a Domenica 11 Settembre 2011.
Il torneo si svolgerà nel nuovissimo Palazzetto dello Sport. Orario d'inizio: ore 15,30.

Il torneo, che si disputa ininterrottamente dal 1959, è la manifestazione scacchistica italiana più longeva e probabilmente il secondo più antico al mondo.

Ecco la versione AGGIORNATA del bando in 5 lingue:

ITA Bando 53° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia

ENG Announcement 53° International Chess Festival of Imperia

GER Hinweis 53° Internationales Schachfestival von Imperia

FRA Annonce 53° Festival d'Echecs International de Imperia

ESP Anuncio 53° Festival de Ajedrez Internacional de Imperia

Sede di Gioco: Nuovo Palazzetto dello Sport di Imperia

Finalmente Il Festival di Imperia ha una sede di gioco degna del suo nome!

Il torneo di scacchi più antico d'Italia, anche nella sua 53° edizione, si svolgerà infatti nel nuovo palazzetto dello sport, una struttura magnifica, ampia e all’avanguardia.

Il PALAZZETTO DELLO SPORT, inaugurato il 30/03/2009, è una struttura polifunzionale realizzata su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Imperia; è ubicata in Località San Lazzaro, vicino alla Piscina Comunale.

Palazzetto dello Sport di Imperia

Il palazzetto ha una superficie coperta di 4.200 metri quadri e un volume di oltre 47.000 metri cubi, pari a circa 235 mini-alloggi. È munito di una tribuna con una capienza di 750 posti a sedere. Sono presenti 3 servizi igienici per il pubblico (di cui uno per portatori di handicap).

A ridosso della struttura è situato un parcheggio che rende agevole l’accesso per chi la raggiunge in automobile, anche per la sua comoda posizione nei pressi del Lungomare Vespucci dove sono ubicati parcheggi a margine carreggiata; questa direttrice permette di raggiungere rapidamente gli ingressi autostradali di Imperia Est ed Imperia Ovest. A nord dell’impianto si trova la stazione ferroviaria di Imperia Porto Maurizio, arrivo e partenza di quasi tutti i principali treni, con il sottopassaggio pedonale a circa 300 mt.

Come arrivare

Il Palazzetto dello Sport, sede del Festival, è raggiungibile in auto dal casello di Imperia Ovest. Prendere la direzione Genova, proseguire lungo l'Aurelia fino all'incrocio con Via G.Boine, scendere alla Marina di Imperia Porto Maurizio e seguire le indicazioni per la Piscina adiacente al Palazzetto dello Sport.

Arrivando in treno scendere alla stazione di Imperia Porto Maurizio, percorrere il sottopassaggio pedonale per trovarsi a 300 metri di distanza dal Palazzetto dello Sport.

Come già detto, ricordiamo che a ridosso della struttura è situato un grande parcheggio dedicato e inoltre nelle vicinanze si trova il Lungomare Vespucci con parcheggi a margine carreggiata.

E infine per maggior chiarezza ecco la mappa che mostra l'esatta ubicazione del Palazzetto dello Sport!

 

mappa

Iscrizioni 53° Festival di Imperia

Le preiscrizioni al 53° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia sono scadute il 31/08/2011.

È ancora possibile iscriversi (con un sovrapprezzo di € 5) in 3 modi:

  • tramite il sito GECO: http://www.torneionline.com/tornei/
  • tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • iscrizione in loco entro le 14,00 di domenica 4 Settembre.