Qui trovate una raccolta di articoli sulla 53° edizione del Festival.
31 Agosto
3 Settembre
4 Settembre
5 Settembre
7 Settembre
8 Settembre
10 Settembre
11 Settembre
12 Settembre
13 Settembre
14 Settembre
Si è concluso l'11 settembre 2011 il 53° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia.
I partecipanti sono stati 163. Questi sono tutti i NUMERI di questa edizione. Nel menù GALLERIA trovate invece tutte le foto scattate e qui trovate la RASSEGNA STAMPA.
Nel Torneo A vince il favorito Grande Maestro Moldavo Svetushkin Dmitry con punti 7 su 9. Norme di Maestro Internazionale per Zach Andreas (Germania) e Kukov Velislav (Bulgaria). Da segnalare l'ottima prestazione del giovane imperiese Formento Paolo che con punti 5 su 9 si è classificato primo tra gli italiani.
Nel Torneo B vince il Bulgaro Simeonov Ventsislav con punti 7 su 8. Da segnalare l'ottima prestazione del giovane imperiese De Luca Fabio che con punti 6 su 8 si è classificato quarto.
Nel Torneo C vince il milanese Albano Francesco con punti 6 su 8 che insieme alla pavese Albanesi Maria Grazia seconda classificata si qualifica teoricamente alla terza nazionale.
Nel Torneo Giovanile vince l'imperiese Privitera Jacopo con punti 6,5 su 8 che insieme al tedesco Walter Tobias secondo classificato con punti 6 su 8 si qualifica teoricamente alla terza nazionale.
Di seguito i risultati finali:
Durante il Festival si sono disputati anche 2 tornei lampo da 9 turni il 5 settembre (cadenza 3' + 2'') e il 9 settembre (cadenza 5'):
Ricordiamo della grande combinata del Festival di Imperia con il Festival di Sanremo: i giocatori che parteciperanno ad entrambi i tornei concorreranno automaticamente ad una classifica combinata (Coppa Riviera dei Fiori).
Appuntamento all'anno prossimo con il 54° Festival!
Sono ufficiali le date del 53° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia: da Domenica 4 Settembre 2011 a Domenica 11 Settembre 2011.
Il torneo si svolgerà nel nuovissimo Palazzetto dello Sport. Orario d'inizio: ore 15,30.
Il torneo, che si disputa ininterrottamente dal 1959, è la manifestazione scacchistica italiana più longeva e probabilmente il secondo più antico al mondo.
Ecco la versione AGGIORNATA del bando in 5 lingue:
Bando 53° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia
Announcement 53° International Chess Festival of Imperia
Hinweis 53° Internationales Schachfestival von Imperia
Finalmente Il Festival di Imperia ha una sede di gioco degna del suo nome!
Il torneo di scacchi più antico d'Italia, anche nella sua 53° edizione, si svolgerà infatti nel nuovo palazzetto dello sport, una struttura magnifica, ampia e all’avanguardia.
Il PALAZZETTO DELLO SPORT, inaugurato il 30/03/2009, è una struttura polifunzionale realizzata su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Imperia; è ubicata in Località San Lazzaro, vicino alla Piscina Comunale.
Il palazzetto ha una superficie coperta di 4.200 metri quadri e un volume di oltre 47.000 metri cubi, pari a circa 235 mini-alloggi. È munito di una tribuna con una capienza di 750 posti a sedere. Sono presenti 3 servizi igienici per il pubblico (di cui uno per portatori di handicap).
A ridosso della struttura è situato un parcheggio che rende agevole l’accesso per chi la raggiunge in automobile, anche per la sua comoda posizione nei pressi del Lungomare Vespucci dove sono ubicati parcheggi a margine carreggiata; questa direttrice permette di raggiungere rapidamente gli ingressi autostradali di Imperia Est ed Imperia Ovest. A nord dell’impianto si trova la stazione ferroviaria di Imperia Porto Maurizio, arrivo e partenza di quasi tutti i principali treni, con il sottopassaggio pedonale a circa 300 mt.
Il Palazzetto dello Sport, sede del Festival, è raggiungibile in auto dal casello di Imperia Ovest. Prendere la direzione Genova, proseguire lungo l'Aurelia fino all'incrocio con Via G.Boine, scendere alla Marina di Imperia Porto Maurizio e seguire le indicazioni per la Piscina adiacente al Palazzetto dello Sport.
Arrivando in treno scendere alla stazione di Imperia Porto Maurizio, percorrere il sottopassaggio pedonale per trovarsi a 300 metri di distanza dal Palazzetto dello Sport.
Come già detto, ricordiamo che a ridosso della struttura è situato un grande parcheggio dedicato e inoltre nelle vicinanze si trova il Lungomare Vespucci con parcheggi a margine carreggiata.
E infine per maggior chiarezza ecco la mappa che mostra l'esatta ubicazione del Palazzetto dello Sport!
Le preiscrizioni al 53° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia sono scadute il 31/08/2011.
È ancora possibile iscriversi (con un sovrapprezzo di € 5) in 3 modi: