Risultati 63° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia

Da Domenica 5 a Domenica 12 Settembre 2021 si è svolto il 63° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia.

I partecipanti sono stati 109.

 

Inizio Festival

 

Nell'Open A vince il GM ucraino Solodovnichenko Yuri con punti 6.5 su 9. Secondo l'IM francese Laurent-Paoli Pierre con punti 6.5 su 9. Terzo l'IM tedesco Gschnitzer Adrian con punti 6 su 9.

Nell'Open B vince il francese Wauters Alain con punti 6.5 su 8. Secondo il latinense Barletta Antonio con punti 6 su 8. Terza l'austriaca Zechner Andrea con punti 6 su 8.

Nell'Open C vince il gallese Rizzi Volfango con punti 6.5 su 8. Secondo il giovanissimo milanese Moratumullege Dulmina Ravihansa con punti 6 su 8.Terzo il giovanissimo milanese De Roberto Andrea con punti 6 su 8.

 

Risultati:

 

63° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia

Banner 63° Festival Scacchistico Imperiese

Sono ufficiali le date del 63° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia che si svolgerà nel Palazzetto dello Sport:

dal 5 al 12 Settembre 2021.

A lato nella homepage trovate il countdown alla chiusura delle iscrizioni, alle ore 14:30 del 5 Settembre 2021.

Bando 63° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia

 

Preiscrizioni 63° Festival di Imperia

Sono aperte le preiscrizioni al 63° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia che si svolgerà nel Palazzetto dello Sport, a Imperia da Domenica 5 a Domenica 12 Settembre 2021.

È possibile preiscriversi in 2 modi:

  • tramite il sito VeSus:
  • tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le preiscrizioni terminano il 03/09/2021 alle ore 23.

Il Festival di Imperia finanziato dalla FIDE!

La Fide (International Chess Federation/ Federazione Internazionale degli Scacchi) ha selezionato il Festival Scacchistico Internazionale di Imperia, organizzato dal Circolo Scacchistico Imperiese, in programma dal 5 al 12 settembre 2021, tra i 27 eventi scacchistici a livello mondiale (uno per Nazione) meritevoli di contributi per l’organizzazione dell’evento stesso.

Il Festival Scacchistico Internazionale di Imperia nacque nel lontano 1959 come una scommessa turistico-scacchistica, voluta dall'allora presidente Bruno Viano, giornalista sempre attento a tutto ciò che potesse apportare beneficio alla città. L'iniziativa fu incoraggiata dal M° Giovanni Ferrantes, Direttore de L'Italia Scacchistica, che si offrì di arbitrare la manifestazione. All'epoca i tornei di scacchi in Italia si contavano a malapena sulle dita di una mano e Ferrantes fornì pure il necessario supporto tecnico. Man mano che passavano gli anni, il Festival Imperiese divenne sempre più popolare e vi approdarono prestigiosi Grandi Maestri. La straordinaria continuità, che è giunta, nel 2008, alla 50° edizione, fa del Festival di Imperia una manifestazione scacchistica open da record mondiale, con cifre impressionanti, costituite da quasi 8500 partecipanti ed oltre 73000 partite giocate.

L’attuale Presidente Onorario, Antonino Faraci, che ha vissuto tutte le edizioni, giocando in 48 di esse tra cui la prima (record mondiale di fedeltà allo stesso torneo), ha inteso celebrare con un volume i 50 del anni del Festival, commentando ogni edizione sotto forma di diario personalizzato, arricchito da aneddoti curiosi e divertenti. Le classifiche sono, ove possibile, complete e la selezione di partite ne annovera 300, utili anche a far comprendere al lettore l'evoluzione della teoria scacchistica avvenuta nel corso di mezzo secolo. Nel volume vi è poi una ricca galleria fotografica, nella quale si riconoscono importanti figure di scacchisti italiani e stranieri, molti dei quali protagonisti di un'epoca suggestiva. Segue un'appendice sorprendente, nella quale si possono trovare avvenimenti e personaggi che hanno caratterizzato la lunga vita del Festival.

Chiaramente, avremmo piacere che la partecipazione ad ogni livello sia numerosa, sperando nella riapertura delle frontiere affinchè possa venire anche qualche forte GM.

Lista tornei finanziati dalla FIDE

Articolo su La Stampa

Articolo